Ads Top

Mentre Black Panther si appresta a debuttare sul grande schermo, tutti si chiedono: "dove si trova lo stato di Wakanda?"




Martedì 13 febbraio approderà nei cinema della nostra penisola Black Panter, diciassettesimo tassello del Marvel Cinematic Universe, ultimo atto di un countdown mozzafiato che ci condurrà a breve a Avengers: Infinity War.

Anche Black Panther, così come è accaduto alle precedenti pellicole targate Marvel Studios, calamiterà al cinema un numero di spettatori di gran lunga superiore a quello dei lettori Marvel, di sicuro enormemente superiore a quelli che conoscono il personaggio (o addirittura ne comprano le - pur belle - avventure sceneggiate da Ta-Nehisi Coates).

Ebbene, lo ammetto. Nel pensare a questi nuovi adepti, non riesco a non immaginare i loro sguardi assorti alla ricerca di una risposta per una delle domande che inevitabilmente si porranno: "ma dove diavolo è il Wakanda?"!

Risposta ovvia per tutti noi che mastichiamo pane e Marvel da prima ancora di essere svezzati, ma di certo non così banale come ci potrebbe sembrare. Inutile dire, infatti, che se il Wakanda è uno stato immaginario creato dalla fervida immaginazione di Stan Lee e Jack Kirby, è altrettanto vero che il certosino lavoro fatto da Mark Gruenwald & Co. con le indispensabili guide del The Official Handbook of the Marvel Univrerse ci hanno fornito la risposta (anzi, forse ce ne hanno fornite anche troppe e, in taluni casi, contrastanti).   

Partiamo da quel che c'è di certo.

Il Wakanda è un piccolo stato situato nell'Africa sub-sahariana; grazie ai giacimenti di vibranio (un metallo alieno arrivato sul nostro pianeta in seguito alla caduta di un meteorite abbattutosi proprio nel Wakanda) è un paese ricchissimo. Non è una democrazia, ma un regno governato  per discendenza diretta da Pantera Nera.

Nel corso del tempo, rispetto alla prima apparizione di Pantera Nera e del Wakanda (avvenuta su Fantastic Four 52 del luglio 1966), il regno ha dimostrato una discreta propensione allo spostamento.


La primissima mappa del Wakanda appare su Jungle Action 6. A sinistra si nota l'oceano Atlantico, quindi il regno si trova sulla costa Est dell'Africa.



Bastano, però, due soli albi per far cambiare idea ai creativi della Marvel. Dalla mappa sparisce la costa e appare una freccia che indica che l'oceano Indiano si trova a destra. Il Wakanda, dunque, ha "traslocato" sulla costa ovest.





La seconda mappa diventa quella definitiva, destinata ad apparire, solo con leggere modifiche, nei decenni successivi nelle diverse edizioni del The Official Handbook of the Marvel Universe.

Nel 2008 la Marvel pubblica il primo Atlante ufficiale dei suoi luoghi fantastici, mostrando definitivamente (e con incontrovertibile (?) chiarezza) dove si trova il Wakanda.

Il regno governato da Pantera Nera è situato appena a est del lago Turkana. Il Wakanda è, dunque, situato nella regione dell'Etiopia. Il che risulta un po' sorprendente, dal momento che in Etiopia e zone limitrofe non c'è la rigogliosa vegetazione che viene generalmente disegnate sulle pagine dei fumetti.




Nel 2016 la Marvel affida a Ta-Nehisi Coates la nuova serie di Black Panther. Nei primi albi della nuova collana viene pubblicata una nuova mappa (quella definitiva?) nella quale il Wakanda è situato sulla sponda occidentale del Lago Victoria.

Nessun commento:

Powered by Blogger.