Ads Top

Per il Memorial Day la Marvel commemora i veterani utilizzando un'immagine di Capitan America (che ha rivelato di essere un membro dell'Hydra) suscitando le ire dei lettori


1941: Capitan America fa la sua prima apparizione.
Programmatica e propagandista sin dalla copertina, sulla quale prende a cazzotti  nientepopodimeno che Adolf Hitler


Oltreoceano il mutamento è forse l'unica regola possibile per mantenere alto l'interesse su personaggi sulla breccia da settanta e più anni, soprattutto quando, come nel caso degli eroi in calzamaglia,  si tenta di calare le loro avventure in un mondo simile a quello che ci circonda. Cambiare, adattare, mutare, smussare gli eroi sono forse le uniche regole da applicare ai personaggi per renderli sempre interessanti e attuali. Ma a tutto c'è un limite. Almeno questa è la lezione che sembra stia apprendendo la Marvel sin da quando ha deciso di riportare in scena Capitan America (eclissatosi per un periodo di tempo, cioè da quando, a causa dell'esaurimento degli effetti benevoli del siero del supersoldato), facendolo ringiovanire ma rivelandone, contestualmente, la sua vera natura di agente di HYDRA. Un cambiamento troppo radicale, un boccone troppo amaro da far ingoiare ai lettori dell'eroe più idealista e puro dell'universo Marvel. Un eroe, particolare non trascurabile, creato da Joe Simon e Jack Kirby, due autori di origine ebraica che mai avrebbero voluto che la loro creatura potesse farsi portatrice di idee neonaziste. Da quel momento le lamentele dei lettori non si sono mai placate, al punto che, la stessa casa editrice ha provato a gettare acqua sul fuoco rassicurandoli di un imminente ritorno alle origini. E mentre le polemiche sembravano placarsi, ecco che sulla pagina Twitter della Casa delle Idee, in occasione del Memorial Day, viene pubblicato questo omaggio a tutti gli eroi caduti in guerra.




Utilizzare l'eroe più patriottico della casa editrice, il solo che indossa i colori della bandiera statunitense, per commemorare i caduti, non deve essere sembrata una buona idea ai lettori, ancora indignati per il "tradimento". Naturalmente non si sono fatti attendere (numerosi) i tweet di protesta.
Eccone alcuni.

Trasformandolo in un nazista avete sputato su tutti i veterani (incluso Jack Kirby) 

Mossa sbagliata Marvel. Prima dite che è un nazista dell'Hydra e poi lo utilizzate per commemorare i caduti. Disappunto. 

Marvel, vi ricordate che adesso Steve Rogers è un nazista?

Un traditore cripto-fascista non è un buon tributo ai caduti, rimuovetelo. 

E' il capitano sbagliato, Marvel

Adesso è un nazista. 

Avreste dovuto usare Sam Wilson

I soldati che sono caduti per difendere i valori di pace e democrazia non dovrebbero essere 
rappresentati da un manipolatore, super-nazista assetato di potere. Rimuovetelo. 

Per comprendere ancor di più il clima che circonda la Marvel di questi tempi non resta che proporre una battuta fatta da Warren Ellis in una delle sue più recenti newsletter: "Sto parlando con Chip Zdarsky per proporre alla Marvel la serie Fantastic Fourth Reich, da quel che ho appreso da quelle parti di questi tempi apprezzano i fumetti nazisti"



Nessun commento:

Powered by Blogger.