Ads Top

DC Entertainment "blinda" con un contratto in esclusiva l'artista Viktor Bogdanovic e avvisa la sempre più agguerrita concorrenza che si inizia a fare sul serio...


Con l'utilizzo di una semplice parola DC Entertainment comunica alla sempre più agguerrita concorrenza
di avere intenzione di blindare  con contratti di esclusiva assoluta i nuovi talenti reclutati negli ultimi mesi. Quando il gioco si fa duro...


Continua la guerra a colpi di esclusive tra le Major (e non solo) del fumetto d'oltreoceano, con la DC Entertainment che, dopo aver fatto imbestialire i vertici della Marvel per il reclutamento del talentuoso Tom King (forse lo scrittore più apprezzato del momento), mette a segno un altro colpo, il disegnatore Viktor Bogdanovic (visto di recente all'opera su New Super-Man).

La notizia, annunciata (naturalmente) in pompa magna dalla casa editrice, è degna di attenzione soprattutto per la formula utilizzata nel comunicato stampa.


DC Entertainment continua a espandere la lista dei suoi talenti, annunciando che ha raggiunto un accordo con l'artista stellare Viktor Bogdanovic per creare contenuti unicamente per le etichette DC e Vertigo. 

Nel comunicato originale per indicare il carattere di esclusiva dell'accordo è stato fatto ricorso alla parola solely (da me tradotto con unicamente) al posto di exclusively (utilizzato sinora). La differenza non è chiarissima ma vien da pensare che se finora l'esclusiva era finalizzata a non far collaborare i propri autori con la Marvel, il ricorso a questo nuovo termine (e forma contrattuale) tenda a escludere anche gli altri concorrenti (Image Comics in primis, per la quale molti autori Marvel e DC Comics erano sinora liberi di collaborare nonostante vigessero contratti di esclusiva con le Big Two). 


Una spettacolare copertina realizzata da Viktor Bogdanovic
per la serie New Super-Man

"Assumere un disegnatore del calibro di Viktor, che ha uno stile chiaro e disegna personaggi ben riconoscibili, è stata una scelta perfetta per il lancio di New Super-Man" ha dichiarato nel comunicato stampa pubblicato su www.dccomics.com l'editor-in-chief Bob Harras "Dopo questo successo, non vedo l'ora di vedere cosa farà Viktor la prossima estate, sulle pagine di Action Comics. Qui alla DC abbiamo un incredibile staff di creatori e siamo sempre alla ricerca di nuovi autori di talento disposti a unirsi ai nostri ranghi".  Dichiarazioni entusiastiche anche da parte dell'artista: "Ho iniziato a lavorare per la DC verso la fine del 2014 ed è stato da subito un posto fantastico per me. Il primo albo al quale ho lavorato è stato Batman: Arkham Knight al quale ha fatto seguito Suicide Squad Most Wanted: Deadshot. Più di recente ho avuto l'occasione unica di creare un personaggio ancor più figo di Batman - naturalmente sto parlando del New Super-Man, Kong Kenan". Dopo aver contribuito al lancio di un nuovo personaggio a Bogdanovic sarà affidato il compito di affiancare il veterano Dan Jurgens sulle pagine di Action Comics: "Disegnare il vero uomo d'acciaio è un sogno che rincorrevo sin da bambino, e che finalmente diventa realtà. Alla DC stanno accadendo cose emozionanti e sono deliziato dal farne parte".

Quello di Viktor Bogdanovic è solo l'ultimo nome di una lista di talenti recentemente "sottratti" alle agguerrite grinfie della concorrenza, una lista nella quale spiccano Bruno Redondo (Injustice 2), Liam Sharp (Wonder Woman), Andy Kubert, Javier Fernandez, Jorge Jiménez e scrittori come Amanda Conner, James Tinion IV e Dan Abnett.


anteprima dall'imminente Action Comics affidato alle matite di Bogdanovic 

Nessun commento:

Powered by Blogger.