Ads Top

Batman contro Moon Knight nella sfida a colpi di matite e china tra Neal Adams e Bill Sienkiewicz


Una fanart che mette a confronto, evidenziandone le similitudini, il cavaliere oscuro e... quello lunare! 


La rivalità tra DC Comics e Marvel è da sempre stato oggetto di scambi citazioni, omaggi, battute (tal volta al vetriolo) e sfotto' tra collaboratori, editor e autori in forza alle due diverse case editrici. Omaggi che alle volte hanno prodotto opere di primissimo piano (basti pensare allo Squadron Supreme del mai troppo compianto Mark Gruenwald) o sfotto' davvero divertenti.

E' il caso di questa vera sfida, disputata a colpi di pennello, tra un giovane e rampante Bill Sienkiewikz e Neal Adams. Motivo del contendere? La rivalità tra il cavaliere oscuro e quello lunare.

Facciamo un passo indietro. Nel 1975, sulle pagine di Werewolf by Night 32 fa il suo debutto Moon Knight. L'eroe, oscuro e tormentato, è un chiaro omaggio di Doug Moench e Don Perlin a Batman.

Sorprendentemente l'eroe riscuote una notevole attenzione da parte del pubblico, fino a guadagnarsi (dopo una serie di comparsate su altre collane della casa editrice e un serial in appendice a Hulk! Magazine) nel 1980 una serie regolare tutta sua. Affidata al creatore Doug Moench e all'astro nascente Bill Sienkiewicz la serie si evidenzia per la sua qualità. Al punto che qualcuno comincia a  far circolare la voce che alla Marvel sanno sfruttare le potenzialità di Batman meglio che alla DC Comics.

Credo che sia a questo punto che Bill Sienkiewicz, per prendersi gioco della Distinta Concorrenza, realizza questa vignetta.

" -- fammi spazio, vecchio!!"
Bill Sienkiewicz si prende gioco di Batman, mostrando il rampante Moon Knight
pronto a scalzarlo nella classifica di vendite e dal cuore dei lettori
La reazione di Neal Adams (che all'epoca era al lavoro su Batman in coppia con Danny O'Neill), ovviamente, non tarda ad arrivare.

"Bene! Scuuuuuuuusami!"
"Chi è questo tipo? non lo so, ma sta copiando lo stile di Bill Sienkiewicz! Che imbroglione."
La risposta, acidina, di Neal Adams

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Avevo già visto la vignetta di Bill Sienkiewicz, ma non la risposta di Neal Adams, grazie ! Moon Knight è comunque solo una delle citazioni Marvel di Bats e arriva dopo Nighthawk /Nottolone/Falco Notturno e persino Caprimulgo nel suo duello con Daredevil in un vecchio albo Corno. Lo stesso DD ha qualche elemento batmaniano e da sempre - si pensi al bastone ripieno di gadgets delle primissime storie disegnate da Everett/Orlando e Wood.
Ho letto gli albi di MK della prima serie tradotti da Star Comics in coda al Punitore, in uno special ed in uno Starmagazine all'inizio degli anni novanta e ricordo che mi fecero meno impressione delle storie che un implume Bill Sienkiewicz aveva disegnato qualche anno prima per Rampaging Hulk tradotto da noi dalla solita Corno. Naturalmente è + facile far sognare un bimbo, ma si trattava anche di storie + cupe e disegnate ed inchiostrate e colorate come si conviene ad un magazine. Marc Spector /Steven Grant /Jack Lockley aveva qualcosa di 007 e del pilota del Daitarn III e Lunar poteva davvero entrare nel ristrettissimo club dei dark knights. Tempi + semplici in cui non era necessario apparecchiare a lettori + giovani storie - anche molto belle, non dico di no - in cui si spiega che il tizio è picchiato nella zucca e crede di essere l'avatar del dio egiziano della vendetta...

Powered by Blogger.