Ads Top

Il Girl Power DC Comics: dopo Wonder Woman e Gotham City Sirens arriva Batgirl!

Il DC Extended Universe, che per intenderci è l'universo cinematografico firmato DC Comics, si sta espandendo sempre più nel corso delle settimane, o per lo meno si spera.

La Warner Bros. sta infatti annunciando diversi nuovi progetti, e tra gli ultimi troviamo svariati film legati in maniera più o meno evidente al personaggio di Batman, come Gotham City Sirens e Nightwing.

Ultimo della lista, e personaggio molto atteso dagli spettatori, è Batgirl.


Barbara Gordon, e la sua identità da vigilante mascherata, è attesissima dai fan del Cavaliere Oscuro e già con l'uscita di Batman V Superman: Dawn of Justice in molti hanno speculato sulla sua possibile apparizione.

Questi rumors che davano Jena Malone come sua interprete, la grande attesa nei confronti di Wonder Woman, l'interesse mostrato da pubblico e addetti ai lavori (primo fra tutti il regista Nicolas Winding Refn), e l'obiettivo di espandere sempre di più quel pezzo di universo narrativo legato a Batman, sembrano essere i diversi fattori che hanno spinto la WB ad ufficializzare la messa in cantiere di un film su Batgirl.

Cavalcando l'onda del successo della reunion di Buffy - L'ammazzavampiri avvenuta sulle pagine di Entertainment Weekly, è stato inoltre annunciato che Joss Whedon dovrebbe scrivere e dirigere questo adattamento cinematografico.

Il regista di The Avengers e Avengers: Age Of Ultron, e figura di primo piano nella definizione iniziale del Marvel Cinematic Universe, passerebbe così alla concorrenza per occuparsi del personaggio di Barbara Gordon e di un progetto incentrato su una supereroina.

Vecchio pallino del regista, che da anni preme per la realizzazione di un film su Vedova Nera, il film sembra aver tratto forza e credibilità dal sempre più crescente filone di cinecomics al femminile (vedi Wonder Woman e Ghost In The Shell, o i già annunciati e in produzione Captain Marvel e Alita: Battle Angel).

Batgirl come apparsa su Batgirl Vol.4 #1 (New 52) di Gail Simone e Ardian Syaf del novembre 2011
I rumors apparsi in rete poche ore dopo l'annuncio di Batgirl parlano della possibilità che sul grande schermo possa essere narrata la storia così come raccontata nello starting point di New 52.
Come nell'arco narrativo scritto da Gail Simone potremmo quindi trovarci faccia a faccia con una Barbara Gordon recentemente ristabilitasi e tornata in azione nei panni di Batgirl dopo l'infame colpo di pistola del Joker, narrato nel graphic novel The Killing Joke, che la costrinse su una sedia a rotelle.

L'opera cult di Alan Moore e Brian Bolland potrebbe inoltre andare a intrecciarsi nella trama del film, dando vita ad una serie di sequenze flashback che permetterebbero il ritorno sullo schermo di Jared Leto nei panni del Joker, già interpretato in Suicide Squad.


The Killing Joke: le tavole che raccontano l'aggressione del Joker ai danni di Barbara Gordon.
Non bisogna infatti sottovalutare la mitologia del personaggio e dei suoi comprimari. I più attenti avranno infatti notato che nel già citato Batman V Superman: Dawn of Justice, Bruce Wayne (Ben Affleck) aveva accesso all'Oracle Network, che ovviamente fa riferimento al ruolo ricoperto da Barbara Gordon nel suo periodo da paraplegica: l'hacker e informatrice Oracolo.

Bruce Wayne accede all'Oracle Network in Batman V Superman: Dawn of Justice
Con J.K. Simmons confermato nei panni di suo padre il Commissario Jim Gordon in Justice League, le Gotham City Sirens pronte a debuttare capitanate da Margot Robbie/Harley Quinn, e Nightwing sullo starter al suo fianco, Batgirl potrebbe contare su un cast già chiuso in partenza.

A tal proposito, dopo Yvonne Craig che l'ha impersonata nella serie televisiva Batman del 1966 e Alicia Silverstone che l'ha portata sul grande schermo in Batman & Robin del 1997, stando alle prime voci Batgirl potrebbe essere interpretata in questa occasione da Lindsey Morgan, attrice già in contatto con la Warner Bros in quanto tra le protagoniste della serie televisiva The 100.

Le precedenti Batgirl (Yvonne Craig e Alicia Silverstone) e Lindsey Morgan.

Giuliano Gambino
(per leggere altre recensioni, anticipazioni, rumors 
e notizie dal mondo dei cinecomics, 
visitate il sito http://www.moviesbook.it/)

Nessun commento:

Powered by Blogger.