Ads Top

Tutti su Terra-L: è arrivato Lego Batman!


Con Lego Batman - il film arriva nei cinema di tutto il mondo
un Batman molto diverso dal solito... ma non per questo più rassicurante!

A partire da questo articolo ha inizio quella che spero diventi una proficua e lunga collaborazione con il sito di informazione cinefumettistica MoviesBook fondato, diretto e curato da Giuliano Gambino. Una collaborazione che nasce dalla volontà di allargare il raggio di azione informativa di questo blog toccando argomenti che in passato ho solo sfiorato, i cinecomics e tutto il loro indotto, e che stanno, invece, assumendo un ruolo sempre più preponderante sia nella cultura pop sia sulle storie degli eroi di cellulosa che tanto amiamo leggere. Do il mio benvenuto a Giuliano, e vi auguro buona lettura! 
Stefano  

Mentre in queste ore Hollywood è in fermento, macerata dalla preoccupazione per il destino del Batman protagonista sul grande schermo dei prossimi film in live-action. Ben Affleck, interprete e regista della prossima pellicola, ha infatti recentemente annunciato di aver abbandonato la regia e, stando ad alcuni rumors, potrebbe ben presto lasciare anche il ruolo.

Ben Affleck
Non c'è da preoccuparsi però per il destino cinematografico dell'Uomo Pipistrello che, in una veste o in un'altra, sarà sempre pronto a raccontarci la sua storia sul grande schermo, come nel caso di LEGO Batman.

Spin-off del grande successo di pubblico e critica The LEGO Movie, LEGO Batman - Il Film è il primo lungometraggio d'animazione cinematografico made by LEGO a raccontare le vicende del miliardario Bruce Wayne e della sua doppia vita nei panni di Batman.

La storia, diretta da Chris McKay,  segue l'operato di Batman a Gotham City, sebbene non si tratti del solito Cavaliere Oscuro a cui siamo abituati. Sempre solitario e tenebroso, in questa versione l'uomo pipistrello è un megalomane sfrontato e senza mezzi termini, scenografico e caricaturale, che si butta a capofitto nel pericolo a suon di musica e che mai e poi mai vorrebbe togliersi la maschera.

Batman 

Ancora una volta il suo antagonista principale è il Joker, qui fortemente deluso dalla scarsa considerazione che il suo più acerrimo rivale ha di lui. Così, il Principe Clown del Crimine organizza un grande complotto ai suoi danni, che porterà Batman a prendere una importante decisione: rinchiudere il pericoloso criminale nella prigione intergalattica di Superman, la Zona Fantasma.

LEGO Batman non è altro che una immensa e colorata parodia della figura di Batman e dei suoi comprimari, che pesca a fondo in ogni altra manifestazione, cinematografica o televisiva, del personaggio DC Comics creato da Bob Kane e Bill Finger.

Vengono citate, come se fossero delle vecchie avventure, gli eventi occorsi nei precedenti film live-action firmati Zack Snyder (Batman V Superman: Dawn Of Justice), Christopher Nolan (La Trilogia del Cavaliere Oscuro), Joel Schumacher (Batman Forever e Batman & Robin) e Tim Burton (Batman & Batman Returns). Inoltre si ritaglia uno spazio molto ampio, certamente dovuto alle sue peculiarità ed assonanze con il mondo parodistico, la serie televisiva del 1966 con protagonisti Adam West e Burt Ward.

il manifesto promozionale realizzato per la distribuzione nelle sale
cinematografiche di alcuni episodi della classica serie televisiva
realizzata nel 1966 con Adam West nei panni dell'uomo pipistrello

Il film lascia quindi spazio alla fantasia dello spettatore e alla memoria dell'appassionato, che ad esempio nell'infinito armadio del Cavaliere Oscuro può notare i costumi di Batman Beyond e Gotham By Gaslight.
Non mancano riferimenti anche ad altri prodotti DC Comics per il grande schermo, come il recente Suicide Squad, e ad abitudini più o meno note del Batman a fumetti, come la consuetudine di eliminare le cinture di sicurezza dalla dotazione della Batmobile.

Il gioco della parodia e dello scherzo va così avanti senza sosta in LEGO Batman, senza però mai stancare o far storcere il naso. Se tra i tanti villains presenti vi faranno ridere personaggi come King Tut, Testa d'Uovo o l'Uomo dei Condimenti, forse non avete mai visto Batman '66 e la serie a cartoni animati Batman: The Animated Series di Bruce Timm e Paul Dini.

Il minaccioso ghigno del Lego Joker

In questa grande festa colorata firmata LEGO ci sono proprio tutti: Robin, Batgirl, il Commissario Gordon, Catwoman, Mr. Freeze, l'Enigmista, il Pinguino, Due Facce, Killer Croc, Faccia d'Argilla, Poison Ivy e lo Spaventapasseri, ma anche alcuni membri della Justice League (primo fra tutti Superman) e cameo esterni al mondo DC Comics.

Nel cast vocale originale troviamo Will Arnett (Batman), Michael Cera (Robin), Rosario Dawson (Barbara Gordon), Ralph Fiennes (Alfred Pennyworth) e Zach Galifianakis (Joker). Nella versione italiana invece i cinque protagonisti sono stati sostituti, nell' ordine, da Claudio Santamaria (già voce di Batman nella trilogia di Nolan), Alessandro Sperduti, Geppi Cucciari (e il suo insopportabile accento sardo), Roberto Pedicini e Marco Guadagno.

Sebbene si tratti di un film destinato certamente ad un pubblico molto giovane, e con un forte messaggio morale nei confronti della famiglia, LEGO Batman riesce a catturare l'attenzione anche degli adulti, che nei 90 minuti di proiezione riusciranno a trovare più di un momento in cui sbellicarsi dalle risate.

Giuliano Gambino
(per leggere altre recenzioni, anticipazioni, rumors 
e notizie dal mondo dei cinecomics, 
visitate il sito http://www.moviesbook.it/)







La locandina italiana
di Lego Batman - il film

Nessun commento:

Powered by Blogger.