Ads Top

LE PIÙ GRANDI STORIE, MAI (!) PUBBLICATE: LO SPIDER-MAN DI JEPH LOEB E J. SCOTT CAMPBELL



Spider-Man World di
J.Scott Campbell



Il mese di Gennaio è ormai quasi archiviato, e vi sarete resi conto che, contrariamente a quanto accaduto negli scorsi anni, quest'anno non ho realizzato 15x2015; ho deciso di rinunciare al consueto appuntamento con i titoli più interessanti dell'anno appena iniziato per un motivo abbastanza semplice: le notizie che circolano in questo periodo sono troppo scarse (almeno per quanto riguarda il mercato italiano) e si limitano in genere alle (seppur interessanti) novità dei soliti editori o all'ennesimo mega-evento-destinato-a-stravolgere-questa-volta-per-davvero-e-non-si-torna-più-indietro-o-forse-no-l'universo-narrativo-di-una-delle-major-statunitensi. Onde evitare un mero elenco di titoli più o meno prevedibili (un titolo a caso, le nuove Secret Wars che bollono in pentola in casa Marvel) ho preferito volgere il mio sguardo al passato per parlarvi di alcune delle più grandi storie annunciate e mai pubblicate. Opere il cui annuncio ha fatto sognare migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo ma che, per motivi spesso ancora misteriosi, han fatto perdere traccia di se, dissolvendosi come neve al sole. L'appuntamento con Le più grandi serie mai (!) pubblicate prenderà, dunque, il posto di 15x2015, con la speranza che possa divertirvi allo stesso modo, allietando, almeno nei propositi, i vostri lunedì.

***

Anno 2006. Sulle serie regolari la vita di Peter Parker attraversava un momento di relativa felicità, l'ingresso nei Vendicatori e l'amicizia con Tony Stark, oltre al trasferimento nella Torre degli eroi più potenti della Terra, avevano donato un momento di rara stabilità all'arrampicamuri. Dal punto di vista editoriale un terzo mensile regolare, Friendly Neighborhood Spider-Man di Peter David e del mai troppo compianto Mike Wieringo, andò ad affiancare le pre-esistenti Amazing Spider-Man (di Michael J. Strakzynski e Mike Deodato Jr.) e Marvel Knights Spider-Man (testata antologica affidata a team creativi sempre diversi). Mancava una ciliegina sulla torta. Ma qualcosa bolliva in pentola. L'annuncio di una maxi-serie davvero da sogno per tutti gli appassionati dell'Uomo Ragno arrivò nel corso della WizardWorld di Los Angeles: Jeph Loeb e J. Scott Campbell erano al lavoro su un progetto misterioso con protagonista Spider-Man.

Oltre al ritorno al tavolo da disegno, come disegnatore di una testata (semi) regolare di J. Scott Campbell, la maxi-serie rappresentava anche il primo progetto al quale avrebbe dovuto lavorare in esclusiva per la casa delle idee. Prevista per il 2008, la pubblicazione di questa serie fu cancellata l'anno seguente, allorché l'artista, nel corso di un'intervista rilasciata nell'edizione del 2007 della WizarldWord di Chicago, diede notizia di aver abbandonato il progetto. Nel 2010, però, fu ancora Campbell a comunicare che il progetto in realtà non era stato accantonato, ma semplicemente messo sotto silenzio, per dare all'artista tutto il tempo necessario per realizzarlo con calma e dedizione. Sempre nel corso del 2010, Tom Brevoort pubblicò on-line una tavola del secondo albo della serie.

Una tavola di J. Scott Campbell
per il suo progetto ragnesco

E, in risposta alla domanda di un lettore che chiedeva lumi, rispose: "E' curioso, ma gli appassionati ci esortano sempre ad annunciare queste serie solo quando abbiamo materiale sufficiente per procedere alla pubblicazione. Ma ogni volta che ci proviamo ci sono altri lettori cui si rizzano i capelli. In ogni caso, è colpa nostra, eravamo così eccitati dall'idea di annunciare questa serie che lo abbiamo fatto con troppo anticipo".

Nel 2011 la Marvel ha ulteriormente annunciato che la serie è ancora in lavorazione, ma che se ne darà notizia solo quando sarà completata e pronta per la pubblicazione. Da allora sono passati altri 4 anni e nulla ancora si è saputo. Incrociamo le dita.

La Gatta Nera


[1 - Continua]

Nessun commento:

Powered by Blogger.