Ads Top

TUTTE LE AVVENTURE DI BLUEBERRY (E NON SOLO!) IN EDICOLA CON LA GAZZETTA DELLO SPORT!


Mike Steve Donovan,
a.k.a. Bluebbery
illustrazione di Jean Giraud



La Gazzetta dello Sport sembra aver preso gusto nel riproporre in edicola, a prezzo decisamente competitivo, i grandi classici del fumetto franco-belga; così, dopo aver lanciato tre collane, dedicate rispettivamente alle adrenaliniche avventure di Michel Vaillant, alle esilaranti peripezie di Lucky Luke e agli avvincenti intrecci gialli di cui è protagonista Ric Roland, il quotidiano sportivo del gruppo RCS si appresta a proporre, in maniera integrale, le avventure western di Blueberry.

Fort Navajo
copertina di Blueberry vol.1 
Creato da Jean-Michel Charlier e Jean Giraud (vero nome dell'artista noto come Moebius), Blueberry ha fatto il suo debutto nel 1963 sulle pagine della storica rivista Pilote. Il connubio tra Charlier e Giraud nacque quasi casualmente, grazie alla mediazione di Jijé (creatore di Jerry Spring, altro classico della BD); Lo scrittore, infatti, aveva proposto a quest'ultimo la realizzazione della parte grafica di una nuova serie western che aveva intenzione di proporre alla rivista Pilote, ma il disegnatore, troppo impegnato, gli presentò un suo giovane assistente: Jean Giraud. Il contributo di Giraud non fu, però, limitato ai soli disegni. Il nome del personaggio, a esempio, è stato concepito proprio dal disegnatore, favorevolmente colpito dal suono della parola che aveva letto sulle pagine dell'edizione statunitense del National Geographic.

Il protagonista della serie è Mike Steve Donovan, soprannominato Tenente Blueberry, avventuriero amante di donne, alcol e gioco d'azzardo, vero e proprio modello di antieroe con le fattezze (almeno in origine) di Jean Paul Belmondo. Blueberry è un personaggio decisamente importante nella storia del fumetto francese, a lui va dato l'indubbio merito di aver fatto compiere al fumetto d'oltralpe un passo decisivo verso la maturità, rivolgendosi a un pubblico più adulto. Nelle sue storie gli autori hanno, infatti, inserito per la prima volta nello storia della Bande Dessinée tematiche più crude, come il sesso e la violenza, mai affrontate in maniera così esplicita fino al debutto dell'eroe. In seguito al grande successo di Blueberry, nel 1975, Charlier e Giraud diedero il via a una collana parallela dedicata alle avventure del giovane Mike Donovan, serie proseguita poi da François Corteggiani, Colin Wilson e Michel Blanc-Dumont.

La produzione di Bluebbery conta in totale 52 albi che saranno tutti pubblicati sulla collana della Gazzetta dello Sport. Ciascun volume della collana raccoglierà ben due albi originali della serie dedicata all'avventuriero. Il primo albo dell'iniziativa, proposto a un irrinunciabile prezzo di lancio di 1,00 €, sarà in edicola domani, martedì 26 Agosto, e conterrà i primi due episodi della serie originale Fort Navajo e Tuoni sull'ovest. A partire dal numero due, pur restando invariata la formula editoriale, il prezzo di copertina dei volumi della serie si assesterà a 3,99 € cad.
Blueberry vol.2

Ma la collana non si limiterà a presentare solo le avventure del Tenente Blueberry. A partire dal numero 27, una volta esaurito il materiale disponibile, la Gazzetta dello Sport proporrà altri due classici intramontabili della bande dessinée di genere western, diventando una imperdibile antologia per tutti i cultori del genere. I serial proposti saranno Comanche di Greg e Hermann (ospitata dal numero 27 fino al numero 34) e Los Grigos di Jean-Michel Charlier e Victor de la Fuente (dal numero 35 al 37) .

Ogni albo della collana, proposta in formato 19,2 x 27 cm) sarà composto da 100 pagine interamente a colori contenenti due storie complete e degli accurati redazionali curati per l'edizione francese pubblicata da Hachette. Per ulteriori informazioni sulla collana (ma anche per acquistarla on-line) visitate lo Store Ufficiale della Gazzetta dello Sport che trovate a questo link http://goo.gl/1L4Eyl


1


1 commento:

Battlin Jack Murdock ha detto...

la grafica di copertina fa abbastanza pietà

Powered by Blogger.