Ads Top

PER IL 75° ANNIVERSARIO DI BATMAN, LA DC COMICS ACCREDITA BILL FINGER TRA I CREATORI DELL'UOMO PIPISTRELLO



La copertina dell'All-New Detective Comics #27


23 luglio 2014.
Nel caso abbiate un calendario a portata di mano, segnatevi questa data.
Il prossimo 23 luglio, infatti, si darà inizio alle celebrazioni del  75esimo anniversario di Batman. Per l'occasione la DC Comics, tra le tante iniziative, pubblicherà una edizione speciale di Detective Comics #27, albo sul quale settantacinque anni fa, per l'appunto, fede il suo esordio l'uomo pipistrello.

Un'edizione speciale, dunque, perché sulle pagine di questo albo formato extra-large (che sarà distribuito gratuitamente) non solo sarà riproposto il primo episodio di Batman, ma sarà presentato anche del materiale più recente prodotto nel corso di quest'anno . Ciò che però renderà davvero speciale questo albetto sarà il fatto che per la prima volta nel corso di questi tre quarti di secolo Bill Finger sarà accreditato tra gli autori del detective mascherato.

ARTICOLO CORRELATO

Per chi non ne fosse a conoscenza, Bill Finger è a tutti gli effetti il co-creatore di Batman. Collaborò fianco a fianco con Bob Kane, e alle sue idee e intuizioni si devono il costume di Batman, la storia delle origini, la mancanza di superpoteri e alcuni nomi, come Bat-Mobile e Gotham City, entranti a far parte dell'immaginario di gran parte degli abitanti del nostro pianeta. Grazie a un cavillo legale, però, Bob Kane estromise il collega e si appropriò della paternità del personaggio e, soprattutto, dei lauti compensi e royalties da questi fatti fruttare.

Dopo la morte di Bill Finger, avvenuta nel 1974, era capitato che su qualche riedizione fosse stato accreditato come sceneggiatore, ma questa è la prima occasione in cui il nome di Finger appare in copertina e poco importa se succede il nome di Bob Kane.


Nessun commento:

Powered by Blogger.