Ads Top

DAVE SIM "PIRATA" I PIRATI DEL WEB E SUL SUO SITO METTE IN VENDITA LE SCANSIONI NON AUTORIZZATE GIÀ DISPONIBILI ON-LINE


la testata del sito Cerebus Downloads


Qualche tempo fa Mark Waid lanciò un guanto di sfida alla pirateria on-line. Dopo essersi, infatti, reso conto che i fumetti pubblicati gratuitamente dalla sua casa editrice digitale (www.thrillbent.com) venivano comunque "rubati" e diffusi nel web, lo scrittore decise di scendere a patti con i "pirati" offrendosi di fornire lui stesso i files, garantendo dunque ai lettori una buona qualità delle scansioni e preservandosi l'opportunità di aggiungere in fondo all'albo digitale una pubblicità delle altre pubblicazioni della Thrillbent (ve ne parlai diffusamente nell'ormai lontano maggio del 2012 a questo LINK).

A proseguire il percorso di mediazione tra esigenze produttive e la libertà e (presunta) possibilità di ottenere tutto gratuitamente sul web, ci pensa Dave Sim. L'autore di Cerebus ha recentemente messo in vendita sul sito www.cerebusdownload.com le versioni digitali delle avventure del suo eroe, una scelta che dovrebbe in qualche modo far sorgere un contrasto con chi, da ani ormai, diffonde gratuitamente sul web le avventure di Cerebus... e invece no.

Attraverso una lettera aperta, Dave Sim scrive direttamente a tutti coloro che desiderano leggere le avventure di Cerebus, avvisandoli che da questo momento sono disponibili sul suo sito le storie del suo eroe, a pagamento... ovviamente. Quel che è meno ovvio, però, è che lo stesso Sim anziché scansionare gli albi o le tavole originali ha piratato i pirati, appropriandosi dei files già disponibili sul web e mettendoli in vendita. Con il tempo, se i download dovessero far registrare numeri interessanti, l'autore e il suo staff provvederanno a rimpiazzare le scansioni "amatoriali" con altre realizzate professionalmente.

Naturalmente, pur incoraggiando i lettori a utilizzare il suo sito, Sim scrive anche a tutti coloro che non sono economicamente in grado di comprare l'opera, lasciandoli liberi di scaricare gratuitamente sul web Cerebus, magari sentendosi in colpa, ma liberi di non pagare!

il fax/lettera aperta
scritto da Dave Sim

Dave Sim, poi, si congeda ringraziando tutti coloro che decideranno, in qualsiasi modo, di spendere un po' del loro tempo per leggere l'opera sua e di Gerard.

Nessun commento:

Powered by Blogger.