Ads Top

12x2012: DODICI FUMETTI DA TENERE D'OCCHIO - 1 MILLAR & GIBBONS' SECRET SERVICE

12x2012
Come al solito il passaggio da un anno all'altro genera una ridda di giudizi, valutazioni e ipotesi inerenti l'amato mondo delle nuvole parlanti. Su internet, soprattutto oltreoceano, non c'è sito - più o meno professionale - che non si cimenti in questo gioco, ed io, che di certo mi ascrivo alla categoria di quelli meno professionali, non ho alcuna intenzione di sottrarmene; dalle pagine di newsarama,  nei prossimi giorni, vi proporrò la classifica dei dieci progetti più promettenti tra quelli che si accingono a debuttare quest'anno, a questi aggiungerò due progetti italiani. Nei prossimi giorni, poi, tempo e impegni permettendo, vi proporrò una rapida carrellata su quelli che sono stati i giudizi consuntivi carpiti nella rete sulla scorsa annata. Ma bando alle ciance, vediamo qual è, in un ideale conto alla rovescia virtuale, il primo progetto tra quelli da seguire con attenzione in questo 2012.

T H E   S E C R E T   S E R V I C E 
D I 
M A R K   M  I L L A R   &   D A V E   G I B B O N S 


the secret service
Alle volte i sogni impossibili che si coltivano nel corso dell'infanzia si concretizzano. E questo è quanto accaduto a Mark Millar. Nel 1987, il giovane Millar, all'epoca adolescente, scrisse una lettera al già affermato Dave Gibbons (reduce dal successo di Watchmen) chiedendogli se era disponibile a disegnare un fumetto scritto da lui. A distanza di 24 anni, quella fantasia si avvererà. I due autori insieme produrranno la miniserie The Secret Service; una serie limitata che sembrerebbe essere un fumetto di spionaggio ma che, data la fantasia e l'abilità degli autori, sarà sicuramente anche molto altro.

In una intervista rilasciata al sito Comic Book Resources Millar ha recentemente dichiarato: "the secret service avrà qualcosa a che fare con il governo e qualcosa con la intelligence militare che be rappresenta il braccio armato. Ma non si tratterà di unam spy story in senso stretto, sarebbe una strada troppo diretta per due tizi che si sono fatti un nome nel mondo dei fumetti di super-eroi! E' una serie incentrata su un eroe, e ci sarà un sidekick, un quartiere generale enorme, delle origini segrete e tutte quelle cose che ci aspetta da in un fumetto di supereroi. Ma noi davvero ci prenderemo gioco di molti convenzioni".

Uno degli aspetti più interessanti della serie è che in fase di lavorazione è stato coinvolto anche Matthew Vaughn, il bravo regista di Kick-Ass e X-Men: L'inizio,  il che fa presumere una rapida (e ben fatta) trasposizione cinematografica.

Vi segnalo una curiosità: è tradizione ormai consolidata di tutti i fumetti prodotti con il marchio Millarworld che sia bandita un'asta benefica tra i lettori per sovvenzionare un qualche progetto umanitario in Scozia (terra natale di Mark Millar); in occasione del lancio di Kick-Ass, ad esempio, fu bandita un'asta per decidere il nome il protagonista della serie Dave Lizewsky, i cui proventi furono devoluti alla costruzione di una area giochi nella Rutherglen High School, istituto scolastico che si occupa di bambini con bisogni speciali. Nel caso di The Secret Service al lettore più generoso sarà concessa la possibilità di "battezzare" il cattivone della serie. I proventi, questa volta, saranno devoluti alla costituzione di un fondo per lo spettacolo natalizio della  St. Bartholomew's Primary School.

"Sono stato allievo della St. Bartholomew's e conservo degli splendidi ricordi di quel posto. Sono venuto a conoscenza che gli enti locali al momento non hanno molti fondi a disposizione e ho appreso con tristezza che la annuale gita per andare ad assistere allo spettacolo natalizio è stata annullata. Con l'istituzione di questo fondo spero di avviare una raccolta che consenta ai ragazzini di andare allo spettacolo sempre, nei prossimi anni. Le gite scolastiche rappresentavano delle grandi esperienze per noi e vorrei che continuassero ad esserlo anche per i bambini di oggi". 


Christine Boyle, la preside della St. Barthlomew's, ha aggiunto: "siamo tutti molto riconoscenti a Mark per questo suo dono generoso. Tutti ci ricordiamo con tenerezza di Mark ai tempi in cui frequentava questa scuola, e Mark rappresenta per tutti i nostri allievi un vero modello a cui ispirarsi, la dimostrazione che lavorando duro si coronano le proprie ambizioni".

The Secret Service sarà una miniserie di sei numeri la cui serializzazione inizierà a Febbraio.


U P D A T E

direttamente dalle pagine di Comic Book Resources, che ha consacrato all'autore scozzese un'intera settimana di anticipazioni, una anteprima assoluta di The Secret Service.

1

2

[1 - continua]

3 commenti:

Superheld ha detto...

Old Man Logan è una ferita ancora aperta: se questo è Mark Millar, preferibile è passare ad altri scrittori. In giro ce ne sono parecchi. Willingham, per esempio, è uno dei grandissimi. Poi si cita sempre Millar e la ragione non è chiara.

CREPASCOLO ha detto...

12x2012 è un formato che solo con Dave era il caso di ipotizzare. Stiamo parlando del tizio che ha disegnato nove vignette ripiene di dettagli nella maggior parte di Watchmen.
Mark mi ha detto che anche il titolo - The Secret Service - è un inside joke perchè in ognuna delle dodici suddivisioni delle oltre duemila tavole sarà nascosto un indizio che rimanderà o al contesto della storia o ad altro elemento del Millarworld.
Non so. Io ed alcuni colleghi del MIT stiamo lavorando ad una teoria che spieghi la estrema leggibilità di Stars & S.T.R.I.P.E. con una alien abduction ( il Geoff delle ultime cose sarebbe un Durlaniano o, peggio, uno Skrull).
La California è ripiena di centri di sostegno per coloro che non si sono ancora ripresi da Crisi Finale - so di lettori che non sono andati oltre Montoya che spiega al tabagista Turpin che il primo Question è morto x un cancro ai polmoni e di altri che non mangiano + sushi dopo aver visto la squadra pop di supereroi giappo inventati da Grant - e mi chiedo se ha senso raccontare un enigma racchiuso in un rebus la cui soluzione è una sciarada.
Che fine hanno fatto le cose del tenore di Hulk Smashes ? Io sono cresciuto anche con i cartoni di Bats che affronta Simon il pasticciere ! Cosa ci aspetta ora che Umberto Eco ha compiuto 80 anni ? Un elseworld della JLA in una Middle Age steam punk dove
monaci metaumani muoiono inseguendo un codice miniato con la antica preghiera dell'Anti-Vita ? Vedremo.

Superheld ha detto...

"Strano, a me Mark ha riferito una cosa molto diversa". Tu che dici, lo chiamiamo e glielo diciamo?

Powered by Blogger.