Ads Top

USA: LA MARVEL RIDUCE PREZZO DI COPERTINA E NUMERO DI PAGINE DEI SUOI ALBI?


Manifesto pubblicitario con il quale la DC ha annunciato
l'abbattimento dei prezzi dei suoi albi


Di recente negli USA uno degli argomenti più controversi è quello inerente il prezzo di copertina dei comic books. La spirale inflazionistica aveva portato molti degli albi prodotti da Marvel e DC Comics a un aumento quasi incontrollato, con una lievitazione, in alcuni casi, di un dollaro sul prezzo di copertina (con molti albetti, anche tra quelli più venduti come Hulk o gli X-Men, in vendita a 3,99 $).

La DC Comics, prima di annunciare una riduzione del prezzo di copertina a 2,99 $ per tutte le sue serie, aveva provato a percorrere la strada di un aumento del numero di pagine di fumetto. Tutti gli albi della DC il cui prezzo di copertina era fissato a 3,99 $ prevedevano una storia di 22 pagine dedicata al personaggio principale titolare della testata e una serie in appendice con episodi di 10 pagine. La formula non ha incontrato il gradimento dei lettori, disinteressati a leggere storie di altri personaggi o decisamente più favorevoli a risparmiare qualche soldino. Per questo motivo la DC ha fatto un passo indietro, abbassando il prezzo di copertina, eliminando le back-up stories e riducendo da 22 a 20 le pagine di fumetto della serie principale. L'iniziativa sembra aver incontrato il favore del pubblico ed è diventata motivo di vanto per gli editor della DC che non hanno perso occasione, sul web e durante le principali conventions statunitensi, di prendersi gioco della politica dei prezzi della Marvel.

Dopo aver più volte sottolineato l'intenzione di non fare una retromarcia pare che adesso anche alla Marvel stiano valutando delle contromisure. Pur non avendo comunicato ufficialmente alcuna decisione, pare che alcune delle serie minori della casa delle idee siano in procinto di essere sottoposte a una riduzione di pagine e del prezzo di copertina. In realtà pare che i portavoce della Marvel siano abbastanza abbottonati in proposito e si siano rifiutati di commentare la notizia (probabilmente perché non è troppo eclatante e non rappresenterebbe un motivo di vanto nei confronti della concorrenza). A differenza dell'operazione, di carattere generale della DC, alla Marvel hanno solo provato a ridurre i costi sulle testate più deboli (*), lasciando invariato contenuti e prezzi delle serie da 3,99 $. Se questo primo passo è un tentativo che potrebbe essere esteso a tutte le serie della Marvel sarà, dunque, solo il tempo dircelo. Per il momento quello che è certo è che le prossime uscite di FF, Incredible Hulk, Power Man e Iron Fist, Venom , Herc, Heroes For Hire, Fear Itself: Youth in Revolt, Journey Into Mystery e X-Men Legacy adotteranno questa nuova formula.

(*) Naturalmente per testate più deboli considero (e considera la Marvel) quelle che offrono risultati di vendita non propriamente incoraggianti. A prescindere dall'eroe protagonista della testata.

Nessun commento:

Powered by Blogger.