Ads Top

MARVEL: CON MATT FRACTION E OLIVIER COIPEL THOR RIDIVENTA... MITICO

the Mighty Thor
illustrazione di copertina di Travis Charest
Alla Marvel è diventata ormai una consuetudine, ogni volta che uno dei personaggi nati dalla fucina di idee della casa editrice newyorkese si appresta a debuttare nell'universo di celluloide una nuova collana approda in fumetteria, affiancandosi e, successivamente, sostituendosi alla precedente che si trasforma, nel frattempo in altro.

Ricorderete di certo che questo espediente fu già tentato con Iron Man (allorché, in occasione della distribuzione nelle sale cinematografiche d'oltreoceano fu lanciata la serie Invincible Iron Man di Matt Fraction e Salvador Larroca, mentre la classica serie di testa di ferro si trasformava in War Machine) e con Wolverine (con Jason Aaron e Ron Garney intenti a lanciare Wolverine: Weapon X mentre Daken, curato da Daniel Way, Marjorie Lou e Giuseppe Camuncoli, prendeva possesso della classica serie del mutante artigliato trasformandola in Dark Wolverine), rilanciati con nuove serie che mostravano un orgoglioso numero 1 in copertina, da sempre cifra appetibile per i nuovi lettori vogliosi di iniziare a leggere super-eroi ma spaventati da tutto il bagaglio di storie, trame, situazioni e cose da sapere che una numerazione troppo avanzata sotto intende.

Ebbene, il prossimo eroe ad essere sottoposto a questo "svecchiamento"sarà il possente Thor. La nuova serie di Thor sarà intitolata The Mighty Thor, riportando nella testata lo stesso aggettivo con cui fu lanciata oltre trenta anni fa (e che era sparito nel 2007 quando la serie fu affidata a Michael J.Straczinsky e Olivier Coipel) e che, l'anonimo traduttore della Corno, adattò forse sbagliando o forse ritenendolo per assonanza più adatto ne Il mitico Thor.

Ai testi della serie ritroveremo Matt Fraction, mentre le matite del primo arco narrativo saranno affidate a Olivier Coipel. Il disegnatore francese, reduce dai fasti della miniserie Siege (in Italia Assedio), darà il tempo di rifiatare e tornare sulla serie più carico che mai allo spagnolo Pasqual Ferry.

La precedente serie consacrata al Dio del tuono, che recentemente aveva tagliato delle 600 uscite, cambierà titolo e testata con il numero 622 trasformandosi in Journey Into Mystery, serie che nel lontano 1962 aveva tenuto a battesimo l'adattamento il personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby. Journey into Mystery, incentrata comunque sulle gesta degli dei asgardiani, sarà affidata a Kieron Gillen e Doug Braithwaite.

Journey into Mystery #622

Il primo arco narrativo di The Mighty Thor vedrà il possente Dio del tuono alle prese con la minaccia di Galactus, il divoratore di mondi sferrerà il suo attacco contro Asgard e Thor dovrà vedersela con Silver Surfer.

Le copertine della serie saranno affidate al meticoloso Travis Charest. The Mighty Thor debutterà, negli USA, ad aprile 2010. Un mese prima del debutto cinematografico.

Thor di Olivier Coipel

Nessun commento:

Powered by Blogger.