Ads Top

FLASHPOINT: LA DC COMICS ANNUNCIA 14 MINISERIE COLLEGATE ALL'EVENTO CHE SCONVOLGERA' IL VELOCISTA SCARLATTO



Articoli Correlati:
sabato 20 novembre 2010 DEADPOOL CHIEDE UNA MANO AI SUOI LETTORI
venerdì 14 gennaio 2011 UNDICI FUMETTI AMERICANI DA TENERE D'OCCHIO 3 - FLASHPOINT

flashpoint

Una delle regole non scritte del fumetto statunitense (e forse di quello mondiale) è che quando trovi la gallina dalle uova d'oro devi sfruttarla finché è in grado di fare le uova... Da anni Marvel e DC Comics non appena trovano un personaggio, uno scrittore o un filone narrativo in grado di dare segnali di vita nei loro sempre più asfittici tabulati della vendite provano a sfruttarne il successo raddoppiando (ma anche quadruplicando) le uscite o producendo qualcosa di simile nella speranza che ne ricalchi il successo.

Sia chiaro, in questa linea di condotta non c'è nulla di male. L'unico problema è che sembra che i creativi d'oltreoceano non riescano a capire quando fermarsi, con la conseguenza che in genere il successo inaspettato si trasforma ben presto in un qualcosa difficile da gestire, in qualcosa che corre il rischio di annoiare il lettore e evaporare in breve tempo.

Un esempio abbastanza palese è quello di Deadpool. Colto da inspiegabile successo di vendite dopo oltre dieci anni di vita editoriale, il mercenario chiacchierone è passato dall'essere protagonista di una sola testata fino a raggiungere i quattro mensili e una inverosimile quantità di speciali (oltre alle apparizioni in qualità di special guest su decine di altre collane). Dopo tanto furore produttivo la Marvel ha dovuto, in seguito al plausibile crollo delle vendite, ridimensionare le pubblicazioni.

Ma che cosa c'entra questo lungo preambolo con Flashpoint?
E' che l'annuncio delle miniserie pubblicate negli USA a corollario di Flashpoint mi ha dato la sensazione che Geoff Johns stia subendo il trattamento Deadpool e che la DC Comics lo stia sfruttando un po' troppo, esagerando nel trarre eventi narrativi di dimensioni smisurate dalle sue idee. Finora Johns si è rivelato un vero e proprio Re Mida, in grado di generare degli enormi successi semplicemente dedicandosi con rispetto e serietà alle testate che gli venivano affidate. Crisi Infinita, la JSA, Flash, Blackest Night, Brightest Day e Lanterna Verde sono stati indiscutibilmente dei trionfi al botteghino ma la mia sensazione è che affiancare ben 14 miniserie a Flashpoint abbia spinto gli uffici marketing della DC oltre il punto di non ritorno. Ma questa è solo la mia opinione e perdonatemi se l'ho espressa con tanta enfasi.

Quello che è certo, dunque, è che la casa editrice diretta da Bob Harras, Jim Lee e Dan Di Dio crede fortemente in questo evento narrativo, tanto da creare un fortissimo hype intorno a esso lanciando la bellezza di 14 miniserie. Riguardo contenuto e autori di queste serie limitate al momento vige un grosso riserbo, mentre sono stati annunciati i titoli e la durata di ognuna di esse.

Quello che appare chiaro al momento è che per un motivo misterioso, con tutta probabilità collegato alla forza della velocità, alcune cose accadute nel passato dell'universo DC, e che in qualche modo ne rappresentano il fondamento, andranno diversamente creando una realtà alternativa (o una serie di realtà alternative). Cerchiamo di intuire quali in base alle domande poste dall'ufficio stampa della DC e ai titoli delle miniserie.

Che cosa è accaduto a Gotham City?

FLASHPOINT: BATMAN KNIGHT OF VENGEANCE #1-#3
FLASHPOINT: DEADMAN AND THE FLYING GRAYSONS #1-#3

Che cosa è accaduto al più grande Criminale del Mondo? 

FLASHPOINT: CITIZEN COLD #1-3
FLASHPOINT: DEATHSTROKE & THE CURSE OF THE RAVAGER #1-3
FLASHPOINT: THE OUTSIDER #1-3

Che cosa è accaduto agli Alieni?

FLASHPOINT: ABIN SUR THE GREEN LANTERN #1-3
FLASHPOINT: PROJECT: SUPERMAN #1-3

Cosa è accaduto alla Scienza e alla Magia?

FLASHPOINT: FRANKENSTEIN & THE CREATURES OF THE UNKNOWN #1-3
FLASHPOINT: SECRET SEVEN #1-3

Che cosa è accaduto all'Europa?

FLASHPOINT: EMPEROR AQUAMAN #1-3
FLASHPOINT: WONDER WOMAN AND THE FURIES #1-3
FLASHPOINT: LOIS LANE AND THE RESISTANCE #1-3

Tutto quello che sai cambierà in un lampo

FLASHPOINT: KID FLASH LOST #1-3
FLASHPOINT: THE WORLD OF FLASHPOINT #1-#3

Nessun commento:

Powered by Blogger.