Ads Top

NEL GIORNO PIÚ SPLENDENTE: PICCOLA GUIDA ALLA LETTURA - GLI ATTORI

Articoli correlati: 
lunedì 13 dicembre 2010 NEL GIORNO PIÚ SPLENDENTE: PICCOLA GUIDA AL NUOVO EVENTO DC COMICS/PLANETA DeAGOSTINI



Nel giorno più splendente
copertina del numero 1

Prima di parlare de Nel Giorno più Splendente e di tutte le sue ramificazioni è il caso di fare una puntualizzazione: Brightest Day non è strutturato come tutti gli altri crossover. Non esiste, infatti, una miniserie portante su cui vengono narrati i fatti principali. Nel Giorno più splendente è un contesto narrativo, uno status del DC Universe all’interno del quale si svolgono dei fatti, ognuno dei quali sarà raccontato su una delle serie che mostreranno, affianco alla loro testata il logo dell’evento. Questo per dire che, naturalmente, non sarà obbligatorio leggere ogni singola testata collegata a NGPS per poterne godere gli effetti, anche se leggerle tutte favorirà la comprensione e il gradimento di questo enorme affresco narrativo.

In questa seconda parte ci soffermeremo sulle testate coinvolte nell’evento. Tracciando un breve punto della situazione dei protagonisti delle varie serie e sul loro coinvolgimento nell’evento. Naturalmente inizieremo proprio con la maxi-serie che da il nome all’evento.


Alcuni degli eroi tornati in vita dopo i fatti
de La Notte più profonda
Nel Giorno più Splendente (Brightest Day)
E' una maxi-serie di 24 numeri pubblicata originariamente negli USA con cadenza quindicinale, in Italia la Planeta DeAgostini opterà per una pubblicazione a ritmo mensile. Ciascun albo, che avrà 48/64 pagine,   raccoglierà due episodi della serie principale. I protagonisti di questa serie saranno prevalentemente tutti i personaggi risorti sull'ultimo numero de La notte più profonda.

Geoff Johns, deus ex-machina del progetto, ha dichiarato che tutti i personaggi tornati in vita avranno una seconda possibilità, una nuova vita concederà loro l’opportunità di vedere le cose in una prospettiva diversa. Come affronteranno la loro seconda chance, se saranno in grado di sfruttarla o meno, sarà ciò che verrà raccontato su Brightest Day.

La serie sarà scritta dallo stesso Johns inn coppia con Peter Tomasi. Per il lato artistico, invece, è stato tentato un interessante esperimento, vari disegnatori si alterneranno sulle pagine della serie, ma ad ognuno di loro sarà affidata una trama e un personaggio di cui si occuperanno con continuità un numero dopo l'altro. Nello staff artistico spiccano Ivan Reis, Patrick Gleason e Ardian Syaf.

Hal Jordan capeggia un nugolo di
individui davvero poco raccomandabili!



Lanterna Verde
Le avventure di Lanterna Verde sono sempre state maggiormente focalizzate sul Pianeta Terra (non a caso Hal Jordan è la LV del nostro pianeta), lasciando al Corpo le ambientazioni cosmiche. Nel corso del Giorno Più Splendente la serie sarà incentrata su Hal Jordan e sui nuovi guardiani, quelli dello spettro dei colori. Insieme uniranno le forze per scoprire il mistero della luce bianca. Il team creativo della serie rimarrà quello composto da Geoff Johns e Doug Mahnke.

Nel Giorno più Splendente inizierà su Lanterna Verde #13, sulle cui pagine sarà pubblicato il 53-esimo albo delle serie americana del poliziotto di smeraldo.





Il Corpo delle Lanterne Verdi
Dopo la batosta subita nel corso de La notte più profonda, Il corpo delle Lanterne Verdi avrà molti cocci da raccogliere. La serie si incentrerà su tutti i corpi, quindi ampio spazio sarà dedicato a tutti i personaggi introdotti nel corso di Blackest night. Sulle pagine di questa serie sarà poi chiarito quale sarà il nuovo ruolo dei guardiani di OA e come influiranno adesso sulla Lanterne Verdi.

Peter Tomasi e Patrick Gleason lasceranno le redini della testata a Tony Bedard e a Ardian Syaf, al quale succederà Tyler Kirkham. Se fino ad ora i personaggi chiave della serie erano stati Guy Gardner e Kyle Rayner, toccherà ora a John Stewart sostituire Guy come partner di Kyle.

una bella illustrazione di Francis Manapul
Guy, nel frattempo, si trasferirà su di una nuova serie scritta da Tomasi intitolata Green Lantern: Emerald Warriors.




Flash
Geoff Johns ha ancora una volta preso le redini della serie regolare di Flash. Dopo Flash Rinascita, Barry Allen è tornato ad essere il protagonista della testata dedicata al velocista scarlatto. La serie, dunque, si occuperà principalmente di Barry, ma avranno un ruolo importante anche Wally West, Bart Allen e tutti gli altri velocisti. Come sempre, i caratteristici nemici di Flash avranno un grande peso nelle trame della serie, il primo arco narrativo sarà, infatti, incentrato su un mistero che riguarderà proprio la gallerie di nemici di Flash. Johns sarà affiancato dal disegnatore Francis Manapul (che abbiamo recentemente visto all’opera su Adventure Comics: La notte più profonda).




Justice League of America
Dopo le vicende narrate su JLA: Requiem per la Giustizia i ranghi della Justice League sono stati rivoluzionati, ma una nuova riorganizzazione sarà necessaria dopo la conclusione de La notte più profonda e la resurrezione di Martian Manhunter e Jade. Il team creativo sarà formato da James Robinson e Mark Bagley.

Fire, Booster Gold e Ice

Justice League: Generation Lost
Nel Giorno più splendente non sarà l’unica serie quindicinale a gravitare intorno agli eventi del nucleo narrativo del DC Universe. Il secondo quindicinale statunitense che graviterà intorno agli eventi successivi alla notte più profonda sarà intitolato Generation Lost e avrà per protagonisti alcuni dei membri sopravvissuti alla Justice League International (la bellissima incarnazione della Lega della Giustizia lanciata verso la metà degli anni ’80 del diciannovesimo secolo, all’indomani dei cataclismatici eventi narrati sulla maxi-serie Crisi sulle terre infinite).

Booster Gold, Capitan Atom, Fire e Ice per qualche ragione misteriosa sono gli unici esseri viventi del pianeta a ricordarsi delle azioni malvagie compiute da Maxwell Lord prima della sua prematura dipartita (avvenuta ad opera di Wonder Woman sul volume Countdown a Crisi Infinita: il progetto Omac). La loro missione, dunque, sarà di screditare agli occhi dell’opinione pubblica il Magnate della finanza.

La serie sarà co-sceneggiata da Keith Giffen (già co-creatore della JLI degli anni ’80) e Judd Winick. Così come accadde per Countdown to Final Crisis, ogni albo sarà realizzato da un disegnatore differente, si è deciso quindi di avere un approccio differente a Nel Giorno più splendente. La serie sarà pubblicata in Italia in tre volumi che raccoglieranno 8 episodi della serie originale ciascuno.

Birds of Prey
Nel giorno più splendente anche le Birds of Prey troveranno una nuova ragione di esistere. Barbara Gordon sarà ancora una volta alla guida di una squadra di super-eroine impegnate ad affrontare minacce di dimensioni globali.

Una delle novità di questa serie è che non sarà esclusivamente "al femminile". Tra i ranghi delle rinnovate Birds of Prey militerà infatti anche Hawk, che sarà nella squadra al fianco della sua storica partner Dove. Ai testi della serie troveremo Gail Simone, mentre i primi numeri saranno disegnati da Ed Benes.

Freccia Verde (Green Arrow )
Per un eroe in particolare non ci saranno molti motivi per gioire nel corso del giorno più splendente. E potrete ben intuire che l’eroe in questione è Freccia Verde. La sua vita è stata sconvolta nel corso degli eventi narrati su Justice League: Requiem per la giustizia. Star City è stata distrutta e con essa sono morte decine di migliaia di innocenti. Tra i morti c’è anche Lian, la nipote di Freccia Verde. Per vendicarla Ollie ha ucciso a sangue freddo Prometheus. Un atto che lo ha messo contro i principi stessi della lega della giustizia, e quindi contro i suoi membri che, adesso, lo braccano per consegnarlo alla legge.

Dopo questi fatti (narrati sui primi due volumi della nuova serie italiana dedicata dalla Planeta DeAgostini Comics) la serie di Freccia Verde inizierà con un nuovo numero uno. La serie sarà sceneggiata da JT Krul per i disegni du Diogenes Neves.

I Titani
Dopo una breve pausa la serie dedicata ai Titani sarà rilanciata con un nuovo team creativo e un nuovo cast di eroi. A tirare le fila di questa nuova squadra sarà Deathstroke, storico avversario del gruppo originale. La serie sarà rilanciata con uno speciale one shot intitolato Titans: Villains scritto da Eric Wallace e disegnato da Fabrizio Fiorentino. Gli stessi autori si occuperanno, successivamente, anche della serie regolare.

i Titani nella nuova incarnazione
disegnata da Fabrizio Fiorentino

Nessun commento:

Powered by Blogger.