Ads Top

SUPERMAN EARTH ONE: UN EROE PER IL 21-ESIMO SECOLO


Articoli correlati: 
Martedì 8 dicembre 2009 DC COMICS: TORNANO GLI EROI DI TERRA 1

Superman Earth One
copertina di Shane Davis
Sabato scorso, nel corso dell'appuntamento annuale con la Big Apple Comic Con, Shane Davis, artista che ha firmato un contratto di esclusiva con la DC Comics, ha parlato, facendo un pò di chiarezza sull'entità e la valenza del progetto, di Superman Earth One, graphic novel, realizzata in coppia con Joe Michael Straczynski.

Prevista in uscita in tutti i comics shop d'oltreoceano, Superman Earth One inaugurerà una nuova divisione della DC Comics (la divisione Earth One) dedicata a pubblicare Graphic Novel originale aventi come protagonisti i classici eroi della casa editrice newyorkese in storie completamente slegate dalla continuity originale dei personaggi, raccontandone origini e prime gesta in un mondo più attuale e in linea con i gusti dei lettori del 21-esimo secolo (chi ha detto ultimate universe?)

La storia narrata su Superman Earth One, dunque, si propone di rielaborare elementi classici del personaggio, abbinandoli a nuovi e inediti presupposti narrativi. Cominceremo a seguire le gesta di Clark Kent, ad esempio,  non dal suo primo vaggito, nè dal momento in cui è stato spedito nello spazio dai suoi premurosi genitori, ma dal momento in cui compie 21 anni. "Un'età cruciale - secondo Shane davis - perchè è quella in cui ci si confronta con le proprie ambizioni e si decide cosa si vuol fare della propria vita".

L'approccio narrativo scelto da Straczynsky è quello di concentrarsi sul personaggio e sulla sua formazione. Clark Kent non è già consapevole di ciò che vorrà fare ed essere, non ambisce a diventare il più  grande eroe del mondo. Si chiede quale strada deve percorrere per trovare il suo posto nel mondo e come i suoi poteri possono aiutarlo a percorrerla. A tal proposito, Davis ha dichiarato: "Quando ho ricevuto la prima parte della sceneggiatura, sono rimasto scioccato dall'idea che Clark potesse pensare di sfruttare i suoi poteri per diventare un atleta di fama. Non è ciò che siamo abituati ad aspettarci da lui. In Superman Earth One sono stati accantonati alcuni dei sui atteggiamenti più miti per arrivare direttamente al cuore del personaggio. Un personaggio ancora alla ricerca di una sua identità, consapevole di non essere umano ma al tempo stesso desideroso di confondersi nella folla. Un personaggio che non è ancora Superman, e neanche abbastanza maturo per essere superboy".

Parlando del cast dei comprimari, Davis ha dichiarato che ci sarà da aspettarsi delle sorprese. Jimmy Olsen, ad esempio, non sarà il ragazzino spensierato cui siamo abituati, ma un fotografo free-lance spericolato e incurante del pericolo, un personaggio borderline completamente inaspettato. E completamente inaspettato sarà il nemico presente in questa graphic novel, perchè non è detto che laddove ci sia Superman ci debba essere per forza anche Lex Luthor... ricordiamoci che questa storia è incentrata sulla maturazione di Clark Kent, sul processo di maturazione che lo farà diventare uomo... e superuomo!



tavola 1

tavola 2





Nessun commento:

Powered by Blogger.