Ads Top

MAGICO VENTO SI FERMA, GIANFRANCO MANFREDI NO!

Copertina del primo (e probabilmente unico) speciale
dedicato a Magico Vento in edicola a Novembre

Con il numero 130 la collana dedicata a Magico Vento giunge a quella che l'autore, Gianfranco Manfredi, ha giudicato fosse la sua naturale conclusione. Ben 13 anni di ininterrotta pubblicazione lasceranno di certo un vuoto incolmabile nel cuore dei lettori (e con tutta probabilità anche nel loro tempo libero dedicato alla lettura delle gesta dello sciamano dei Sioux) che potranno però consolarsi con uno speciale (il primo e forse l'unico) che vedrà la luce il 18 Novembre.


una tavola dello speciale realizzata
con grande maestria da Fabio Pezzi




"Lo speciale" - dichiara Manfredi nel corso di una intervista rilasciata alla sezione comics news del sito della Sergio Bonelli Editore  -  "È una specie di rassegna dell'intera serie che viene ripercorsa dagli inizi, con un episodio inedito, disegnato da Carlo Marcello, che avrebbe dovuto essere originariamente il n.6, ma che poi venne congelato per motivi di programmazione e, in seguito, non riuscimmo più a collocare, in quanto la serie aveva ormai intrapreso un altro percorso. È un bell'episodio, non un avanzo di lavorazione, però può accadere, quando si comincia una serie, che l'autore abbia bisogno di fare qualche prova, in modo da poter valutare delle possibile alternative di racconto. Avevo già in mente di ripresentarlo in uno Speciale. I lettori di Magico Vento ricorderanno che questo Speciale gliel'avevo già promesso un'infinità di volte, sicuro di poter darlo alla luce presto, e invece, per mille motivi, principalmente di ordine pratico, avevamo dovuto rimandarlo, rischiando di venir meno alla nostra promessa. Siamo riusciti a mantenerla solo a serie conclusa, e non è successo per caso. Non ce l'avremmo proprio fatta a produrre un albo aggiuntivo, per di più così corposo! Segue un episodio che racconta la prima inchiesta giornalistica (e di cronaca criminale) di Poe. Infine, il finale aggiuntivo a cui accennavamo poco fa. Il tutto è incorniciato in una sorta di memoriale di Poe. L'insieme (ben 212 pagine!) mi sembra molto omogeneo e piuttosto avvincente."


Ancora una tavola realizzata da Fabio Pezzi


La fine della serie dedicata a Magico Vento non decreterà l'abbandono dei fumetti da parte di Gianfranco Manfredi. L'autore milanese sarà lo sceneggiatore del prossimo Texone che lo vedrà affiancato dalle matite do Carlos "Dago" Gomez e sulla miniserie Shanghai Devil, mini che riprenderà le gesta di Ugo Pastore protagonista di Volto Nascosto. 


Nel futuro (e nel presente) di Manfredi non ci sono solo i fumetti. Per la casa editrice Gargoyle Books specializzata in libri Horror è, infatti, di imminente pubblicazione il romanzo Tecniche di Resurrezione. Del romanzo, seguito di Ho freddo, è stato realizzato un interessante trailer che potete trovare al seguente link: http://www.youtube.com/view_play_list?p=E0E286376A5C99F7


Tecniche di Resurrezione - la copertina

Nessun commento:

Powered by Blogger.