Ads Top

CHE FINE HA FATTO THE WALKING DEAD?


Negli ultimi tempi, come avrà notato chi ci segue assiduamente, non facciamo che parlare del serial televisivo che la ACM sta sviluppando basandosi sul fumetto The Walking Dead. Quello di cui parliamo pochissimo, purtroppo, è del fumetto stesso. L'ultimo volume italiano è uscito ad ottobre del 2009, da allora sono trascorsi 10 mesi e non s'è visto più nulla. Appare lecito chiedersi che fine abbia fatto l'edizione italiana della serie del momento (vincitrice tra l'altro del prestigioso premio Eisner all'ultima Comicon di San Diego).

Ebbene, a rispondere al nostro basito interrogativo provvede Andrea G. Ciccarelli, direttore editoriale della Saldapress, che sul blog della collana Z come Zombie scrive:

"Salve a tutti.

Questo post è per aggiornarvi sulla situazione della serie a fumetti di The Walking Dead qui in Italia, visto che, dall'ultimo volume uscito (il sesto), sono passati già parecchi mesi e che sono tantissime le persone che ci hanno scritto per sapere che fine avesse fatto il settimo volume.

Dunque, nei mesi scorsi, con l'annuncio della serie tv, la situazione dei diritti internazionali della serie a fumetti ha subito uno stop e in ciò, ovviamente, c'è finita di mezzo anche l'edizione italiana pubblicata da saldaPress.

Il problema è derivato dal fatto che Image Comics (con cui abbiamo sempre trattato per l'edizione italiana del fumetto), pur continuando a pubblicarne la versione USA, ha scelto di non gestirne più i diritti internazionali.

Le gestione dei diritti della serie a fumetti per l'estero è passata infatti all'agenzia a cui il creatore della serie Robert Kirkman ha dato mandato di gestire in toto i diritti relativi a TWD e l'agenzia ha avuto giustamente bisogno di un po' di tempo per capire la situazione dei diritti in giro per il mondo.

In questi mesi, quindi, i due studi – il nostro e il loro – si sono presentati, conosciuti e, a quante pare, pure piaciuti visto che – notizia di un paio di settimane fa o poco più che ora posso ufficializzare qui – oggi c'è un nuovo contratto firmato da entrambe le parti che dice che i diritti di The Walking Dead a fumetti per l'Italia restano a saldaPress.

Mi fa inoltre piacere informarvi del fatto che, in parallelo, sono iniziati anche i primi contatti con Fox Italia per discutere i modi di un'azione promozionale congiunta in occasione della messa in onda delle serie tv di The Walking Dead qui in Italia (su Sky in autunno, lo ricordo).

Per cui, tornando al fumetto, la situazione attuale è che, dopo il necessario stop legato all'incertezza sui diritti della serie a fumetti per l'Italia, qui alla base Saldatori è ripresa la lavorazione sul settimo volume della serie (La calma che precede) la cui uscita è quindi programmata nel catalogo saldaPress tra settembre e ottobre.

Contiamo quindi di fare uscire i prossimi 2 volumi di TWD (il 7 e l'8) indicativamente a ridosso della messa in onda della serie tv, con la speranza che la miniserie prodotta da AMC possa far nascere nei telespettatori la curiosità di leggere la bella serie a fumetti da cui è stata tratta.

Detto questo, è d'obbligo da parte mia porgere le scuse ai lettori che per mesi si sono domandati come proseguisse la serie, sperando che il grande lavoro fatto da Kirkman & Adlard per questo nuovo volume e la cura che come casa editrice ci metteremo nel confezionarlo (con mio grande piacere il bravo Stefano Priarone ne firma l'introduzione) li possa in parte ripagare della lunga attesa a cui sono stati costretti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

come mai sti problemi si sono avuto solo in italia ed in altri paesi no? la spagna ad esempio procede regolarmente e ormai hanno quasi doppiato le uscite italiane.

eh? eh? eh?

paolo papa

Powered by Blogger.