Ads Top

ALAN MOORE: NESSUN SEGUITO PER WATCHMEN!



 
“Mi hanno offerto la restituzione dei diritti di Watchmen, se avessi acconsentito alla pubblicazione di alcuni seguiti e prologhi" E' Alan Moore che parla nel corso di una chiacchierata telefonica, un'intervista di ampio respiro rilasciata al sito web wired.com nel corso della quale la riluttante leggenda dei Comics ha parlato un pò di tutto e, naturalmente, del suo attuale rapporto con i fumetti. 
“Ho semplicemente detto loro che se mi avessero fatto questa offerta dieci anni fa, ne avremmo potuto parlare e sarei stato anche disposto a lavorarci. Ma in questi giorni non voglio che ci sia un ritorno per Watchmen. E di certo non vorrei che tornasse alle condizioni che mi sono state offerte.”

Alan Moore non è un pazzo nè un borioso, il suo attuale rancore nei confronti della DC Comics e, più in generale, dell'industria del fumetto affonda le radici in comportamenti scorretti e soprusi che l'autore ha subito nel corso degli anni. Dopo aver prodotto alcune delle più belle - e più vendute - Graphic Novel della storia del fumetto nordamericano, Moore e la DC Comics sono arrivati ai ferri corti per una interruzione dei pagamenti e per interferenze editoriali nel corso della pubblicazione The League of Extraordinary Gentlemen, per non parlare delle pellicole, tutte considerate di pessima qualità dall'autore, tratte dai suoi libri. Una frustrazione che ha spinto l'autore a chiedere, e ottenere, la rimozione del suo nome nei credits delle pellicole e a rifiutare le royalties. Una situazione paradossale che ha fatto sì che la gente non associ il suo nome alle opere da lui concepite e rese immortali.

“Attualmente non ho una copia di Watchmen a casa” ha aggiunto “quando penso al mondo dei fumetti mi vengono in mente molte sgradevoli associazioni di idee, e molte di queste hanno a che fare con Watchmen.”

Interrogati in proposito alle dichiarazioni di Alan Moore, Dan DiDio e Jim Lee (attualmente co-publishers alla DC Comics) hanno dichiarato: “Watchmen è la più celebrata Graphic Novel di tutti i tempi. La DC Comics si assumerà l'onere di rivisitare questi personaggi sono solo se le la visione creativa di qualsiasi nuova sia di qualità uguale a quella imposta da Alan Moore e Dave Gibbons quasi 25 anni fa, e la nostra prima discussione coinvolgerebbe comunque gli autori originali".

Per quanto riguarda, noi siamo con Alan Moore... non c'è alcun bisogno di un seguito per Watchmen.  

Nessun commento:

Powered by Blogger.