Ads Top

LA PLANETA PROPONE UN RIPESCAGGIO D'ANNATA: KID ETERNITY di ANN NOCENTI E SEAN PHILLIPS




Tra i meriti che bisogna assolutamente attribuire alla Planeta DeAgostini Comics c'è quello di ripescare nel passato della produzione della DC Comics gemme dimenticate o fumetti inediti in Italia; opere che potrebbero anche non essere indimenticabili ma che son sicuramente degne di nota e di interesse. Tra queste di certo va ascritta la collana regolare che la DC Comics dedicò a Kid Eternety nell'ormai lontano maggio del 1993. I motivi di interesse sono davvero molti, a cominciare dal fatto che la serie è sceneggiata da Ann Nocenti (editor di uno dei periodi più belli degli X-Men - quello di Claremont, Smith e Romita Jr. - e autrice di un lungo e indimenticabile ciclo di episodi di Daredevil - in coppia con Romita Jr. e Al Williamson - che fu in grado di non far rimpiangere per l'abbandono di Frank Miller), disegnata da Sean Phillips (Criminal, Sleeper tra le altre cose) qui ad una delle sue prime esperienze lavorative negli USA. Altro motivo di interesse è che all'epoca la serie di Kid Eternity fu una delle prime collane regolari varate appositamente per inaugurare la neonata linea Vertigo.

La serie all'epoca non ebbe molta fortuna, durò solo 16 numeri, anche perchè il pubblico parve non gradire troppo le disquisizioni di Ann Nocenti, autrice molto impegnata politicamente, ambientalista e animalista convinta. Come sarà invecchiata questa serie? Il tempo le renderà giustizia o ne decreterà la definitiva boccitura? Noi una chance glie la daremo...

Ecco la presentazione del volume così come è stata fatta sul sito della Planeta. 

La Biblioteca di Lucien vol.2
Kid Eternity
(contiene Kid Eternity 1/16)
di Ann Nocenti & Sean Phillips
formato tascabile, 416 pp, col. € 30,00
Tutti facciamo errori. Ma nessuno poteva immaginare
che anche gli dèi potessero commetterne.
Quando un sottomarino tedesco della Seconda Guerra Mondiale distrusse il suo piccolo peschereccio, un ragazzo morì e la sua dipartita venne considerata una semplice quanto funesta casualità. Nessuno sospettava che era avvenuto qualcosa di straordinario: non sarebbe dovuto morire prima di altri settantacinque anni!
Per riparare a quel tremendo errore, al ragazzo furono affidati fantastici poteri e una missione. Dovrà battersi per la giustizia grazie ai poteri che gli sono stati concessi: la capacità di smaterializzarsi e di evocare figure storiche o mitologiche alla sola pronuncia della parola “eternity”. Solo così, forse, potrà riconquistare la sua precedente esistenza. Ecco come quel ragazzo sconosciuto divenne Kid Eternity.

1 commento:

Anonimo ha detto...

è una lettura eccezionale!
probabilmente all'epoca i lettori non erano ancora preparati!

Powered by Blogger.