Ads Top

Comincia il conto alla rovescia per Oudeis vol.2


Tra pochi giorni sarà finalmente disponibile, dopo una attesa durata quasi tre anni, il secondo volume di Oudeis. Fondamentale opera interamente realizzata da Carmine Di Giandomenico (per chi non lo conoscesse uno dei più bravi tra i "giovani" autori nostrani, il cui talento per fortuna è stato notato dall'Editor in Chief della Marvel Joe Quesada che, dopo avergli affidato la realizzazione di un paio di storie di rodaggio lo ha messo al lavoro su una straordinaria avventura di Devil - di cui Carmine è stato anche il co-sceneggiatore - e sull'uomo ragno), Oudeis rappresenta una vera e propria sfida per l'autore che in una intervista di qualche tempo fa ne parlava come di:

...una mia sfida personale. Una sfida che ho intrapreso nel 1997 quando ho iniziato a realizzare le tavole, mentre ero alla ricerca di uno stimolo creativo che in quel periodo mi era difficile trovare. Una sorta di ricerca stilistica e narrativa. Oudeis è la rappresentazione della figura di Ulisse e della sua Odissea in una chiave personale e visionaria. Ho scelto di raccontare l’Odissea perché è il poema omerico che più mi ha fatto sognare, e soprattutto perché, nel periodo in cui ho realizzato Oudeis, emotivamente mi sentivo molto vicino alla figura del suo protagonista. La scelta di intitolarlo “Oudeis” e non Odissea nasce dal significato della parola che dal greco significa NESSUNO. Parola che ha fatto scattare una mia riflessione sul significato che essa poteva avere per Ulisse. Se ci pensiamo, Ulisse utilizza la parola Nessuno rispondendo al Ciclope riguardo alla sua identità.La domanda che mi sono posto è perché usa proprio la parola “Nessuno”.E la risposta che mi sono dato e che poi dà il senso al libro Oudeis è che la sua è una risposta “inconscia”, perché Ulisse nel suo profondo non riesce più a riconoscere sé stesso.Quindi ho interpretato la sua risposta come una identificazione del suo stato d’animo, la realtà di un uomo che stava perdendo la propria identità e i propri ricordi.


In occasione della pubblicazione del secondo e conclusivo volume di Oudeis la SaldaPress ha realizzato uno straordinario trailer, la cui visione è possibile semplicemente cliccando su quasto link http://www.saldapress.com/oudeis/


Se le parole di Di Giandomenico vi hanno incuriosito, e se il trailer vi ha convinto (e ne sono più che certo) non esitate a ordinare la vostra copia di Oudeis vol.2 scivendomi una mail all'indirizzo info@comixfactory.it

Nessun commento:

Powered by Blogger.